lunedì 13 luglio 2009

Razzismo

Sabato pomeriggio indossavo un simil-kefia, rosa, con i cuoricini, comprato da Pimkie.
L'ho arrotolato stretto intorno al collo, in modo da coprirmi (l'abbronzatura che se ne va mi sta creando problemi di macchie...).
Stavo parlando con le colleghe quando incrocio lo sguardo di un signore sulla settantina. Lo saluto, credendo che abbia bisogno di aiuto, e lui si avvicina con aria inquisitoria:

"Ma è una commessa lei?"

"Certo, siamo tutte commesse qui!" ed indico le mie colleghe.

"Ah! Con quella cosa li" indicando la sciarpa "credevo fosse una musulmana!"

Resto spiazzata, in imbarazzo, mi fissa, ed io non so che dire...
"Grazie..."

"COME SAREBBE GRAZIE! Lei sarebbe felice di essere musulmana?"

L'imbarazzo si trasforma in odio profondo!
"Le serve qualcosa?"

"No, no...volevo solo capire se lei fosse una commessa!"
Ed ora che l'hai capito sai dove te ne puoi andare vero?
"E comunque, avete aumentato il prezzo delle cravatte!"

(tono gelido) "Il prezzo è sempre lo stesso..."

"...E poi non sono nemmeno in sconto!"

"No, non sono in sconto..." (e allora?)

"Io non ho nessuna intenzione di comprarle!"

"Beh, faccia a meno!"
Mi sono girata e gli ho dato le spalle. La prima volta in vita mia che rispondo male ad un cliente, volutamente con tono sgarbato.
Ed ovviamente le risposte più azzeccate sono venute dopo, quando il cliente era lontano anni luce!

9 commenti:

Piccia ha detto...

mi sfugge il nesso logico per cui una commessa non puo' essere musulmana...

painkiller80 ha detto...

mi lascia perplessa come il fatto di avere un fazzolletto al collo ti possa far sembrare mussulmana
le donne mussulmane nn hanno tutto il capo coperto a quanto io mi ricordi Oo

sono perplessa
*chiara da FB*

bebe ha detto...

sono sconvolta, come si può essere così ignoranti e maleducati, mamma mia che persona orrenda!! so che noi commesse dovremmo essere sempre gentili e cortesi, ma a tutto c'è un limite.. questo se la meritava proprio la rispostaccia!

patty ha detto...

questa e' maleducazione....ciao

S ha detto...

ma pensa te '-.-
che pazienza devono avere le commesse

comunque è già bello che almeno hai un po' di abbronzatura, guarda al lato positivo! (scherzo dai)
io per quanto mi sforzi al massimo raggiungo la nuance cioccolata bianca

LaGgina ha detto...

che st....o
scusami ma mi è scappato...

grazie per il link, prometto che ricambio al più presto
baci
laGgina

CassieraInBilico ha detto...

meglio essere qualsiasi cosa piuttosto che str*nzo come quello

♥ Ray ♥ ha detto...

@ Piccia: me lo sto chiedendo anch'io...magari pensa che rubo il posto di lavoro a una giovane cattolica illibata! XD

Grazie a tutti per i commenti!

Rainbow ha detto...

Che tristezza certa gente