mercoledì 29 dicembre 2010

Trilogie...parte 2

Ore 11.45
Negozio in preda a tsunami di clienti pazze, roba da piegare ovunque...

Buongiorno, sono di nuovo qui! A mia figlia il maglione non piace, lo cambio con il viola.

Va bene signora, ora le faccio il cambio...

E poi tornerò per vedere qualcosina per me...ha per caso maglioni neri con i bottoni?

(no, io vendo piadine e kebab signora...vabbè, leviamocela dalle palle che le vecchiette cominciano a spazientirsi per l'attesa) Ma certo signora!

Torno eh! Ora non compro nulla, non ho tempo...ma mi fai vedere i modelli?
(Tiro fuori un paio di modelli adatti alle sue richieste)
Mi piace questo, in che colori c'è?

(le elenco i 9 colori disponibili, mostrandoglieli dalle mensole)

Ah, sono in ritardo....me li fai vedere?

Ma...anche si...però vedi, simpaticona, ho il negozio pieno, sono sola, e se torni, me li farai riaprire tutti di nuovo, quindi usa un po' di cervello e immagina che forse è il caso che ti levi dalle....

Trilogie...parte 1

ore 10.30
Alle mie spalle: Buongiorno signorina!

Buongiorno signora, mi dica! (ma anche no, guarda, l'ultima volta ci ho messo tre giorni a sistemare dopo il tuo passaggio)

Mia figlia deve cambiare maglione (oddio, no...c'è anche lei????) ma purtroppo è malata ed ha mandato me, deve solo cambiare la taglia. (fiuuuuu!)

Purtroppo signora, non ho più la taglia che le serve, in quel colore, se vuole c'è in blu e viola.
(nel frattempo sto servendo altre due vecchiette, assolutamente prive di pazienza)

Me le fa vedere per favore?

Ma certo!
(apro le due maglie, mi scuso e mi allontano...torno e...)

Ma sa cosa, io le prendo la blu, al massimo viene lei a cambiarsela.

Scontrino-cambio-grazie-arrivederci (ma anche no)

18.59

Buonasera signorina, so che state per chiudere, ma ho un'urgenza...

(si, certo, potresti schiattare senza il tuo maglioncino nuovo)
Mi dica, come posso aiutarla?

Non voglio farle perdere tempo, ma sto cercando qualcosa da regalare per Natale...

(oh, ora si che è stata chiara...)
Donna o uomo?

Donna, è una signora di circa settant'anni...

Ha già un'idea?

No, mi mostri lei qualcosa...

(ah cominciamo bene...e cosa ti tiro fuori...tutto?)
Che taglia le serve?

...Non lo so...

-.-
Eh ma che cappero, ma le trovo tutte io?
Ma se non sai gusti, forma e dimensione della persona alla quale devi fare il regalo, compra qualcosa che non preveda una taglia, no?
Ma a chi somiglio? A David Copperfield? Sono forse sensitiva io? Faccio l'investigatore privato?

giovedì 16 dicembre 2010

L'araba fenice

Buonaseeeeeeeeeeeeeera!

Come state? E` un bel po' che non vi scrivo, eh?
Scusatemi, ma sono stata a casa per 3 mesi, ed ovviamente non avevo nulla da raccontare riguardo al lavoro.

Ma facciamo un riassunto: mi sono dimessa, dopo l'operazione e due mesi di malattia.
Il nuovo direttore non la smetteva di dire che appena sarei tornata avrei dovuto sgobbare il triplo per questa "vacanza", e non ce l'ho fatta più!
Ora ho un contratto a chiamata in un bel negozietto in centro, ho un'unica collega, ed è una persona gentile e molto dolce, a livello amministrativo mi sembra di stare in paradiso: niente più "Arbeit macht frei" ma collaborazione e "relax"!

Non temete però, mi sono spostata solo di qualche chilometro, e i clienti sono sempre gli stessi! Restate con me, o tornate con me, perché è Natale, e a Natale sono tutti più stronzi! :P

lunedì 28 giugno 2010

E che 2010!!!!

Buongiorno a tutti!

Un aggiornamento: il negozio ha aperto con la nuova gestione, ma io non vi so dire come sia il clima, perché sono a casa dolorante da 20 giorni, probabilmente fino a fine luglio...

A tal proposito...
sono andata in posta per spedire i certificati medici, e la signora allo sportello ha cominciato con la solita marea di domande:

"ma vi licenziano tutte?" No, abbiamo cambiato gestione...
"e la roba è sempre quella?" Certo, ma proprio la stessa identica roba di prima, fino ad esaurimento scorte...poi chiuderemo forever and ever!
"ma che genere di cose tenete ora?" Vendiamo cervelli al dettaglio ed all'ingrosso, c'è molta richiesta!
"ma i prezzi come sono?" miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ma vacci...sono 7 chilometri, mica la scalata dell'Everest! Sono due ore che ti rispondo "non so, sono in malattia da prima dell'apertura", lasciami andare a casa a distendermi, prima che ti collasso in mezzo all'ufficio!


Ps: ringrazio Cris per il commento al mio primissimo post, e tutti quelli che mi seguono ancora, anche se non ho molto da raccontare! Baci a tutti!

giovedì 3 giugno 2010

Ed eccomi qui...

...Buonasera!
Abbiamo firmato il contratto con la nuova azienda, ora sta arrivando la merce nuova (il negozio è sempre quello) e sono distrutta dai dolori alla schiena!

Non ci sono grosse novità...ci hanno mandato un capo magazziniere a coordinare i lavori di allestimento, ma dei titolari nemmeno l'ombra...forse ero troppo abituata alla conduzione familiare della vecchia azienda!

L'unico devastante cambiamento è che non ci permettono più di fare la pausa caffè! Mi dispiace, perché era un momento di relax sia mentale che fisico...infatti sono a pezzi proprio perché non ho modo di sedermi durante le 4 ore di lavoro!
Mi mancherà un sacco la mia cara macchinetta delle merendine! :(

Scusate la "spompatezza", ma sono davvero stracotta!

Buona serata..ci riaggiorniamo al più presto!
Baci

martedì 1 giugno 2010

Oddio!!!

Sono nervosa!

Oggi...tra un'ora...firmerò il contratto con la nuova azienda, e ricomincerò a lavorare!

Fatemi gli auguri...

lunedì 24 maggio 2010

Club esclusivo!

Le serrande sono abbassate, le vetrine oscurate con i poster pubblicitari, sulla porta un cartello che recita "i negozio è chiuso per ristrutturazione, riapriremo il..."
Ok, è una balla! Io lo so, voi lo sapete...non stiamo ristrutturando nulla...ma...i clienti? Sono nostri fedeli ammiratori, ci adorano a tal punto da tentare l'assalto con ariete e forconi!

L'altro giorno, per esempio, stavamo imballando un po' di merce quando sono arrivate tre signore. Hanno letto il cartello sulla vetrina, hanno riletto lo stesso cartello sulla porta, hanno guardato all'interno del negozio (tra le fessure lasciate dai poster)...ed ovviamente hanno visto me!!!
Io ho fatto finta di nulla, e mi sono spostata in un altra zona..e le tre parche mi hanno seguita dall'esterno, presentandosi davanti alla seconda porta a vetri!

TOC-TOC-TOC!

Fingo indifferenza

TOC-TOC-TOC-TOC!!!!

Ok, non ho voglia di giocare...mi giro a guardarle, ed una mi mima con la bocca "è chiuso?"
No, genio del male...è aperto, ma lavoriamo con le porte sprangate ed i neon spenti, perché va di moda il grunge! Ovviamente mimo un "si" con la testa, ma ovviamente non è abbastanza e questa comincia a fare domande attraverso la porta...ok, apro...ma solo 5 secondi!

"Siete chiusi?"

"Si, signora! Riapriamo la prossima settimana" (balleballeballe!)

"Eh, ma come siete chiusi?"

"Signora...siamo chiusi per lavori, come c'è scritto sul cartello" (unghia smaltata di verde acido che batte sul vetro a sottolineare quanto sei cretina)

"Eh, ma quando riaprite?"

A parte che te l'ho già detto, anche quello c'è scritto sul cartello (tic-tic-tic dell'unghia) "Sabato prossimo signora"

"E io adesso come faccio?"

"signora mi dispiace (anche no...) ma abbiamo molto lavoro da sbrigare, ripassi la prossima settimana. Buona giornata!" (lo senti il brivido della maledizione che ti ho appena incollato alla schiena vero?)

Ok, sono un po' esaurita...ma caspiterina (LOL)...se le serrande sono abbassate, e le luci spente...ti verrà il dubbio che non serva a nulla scendere dall'auto e rompere le balle a me?

Ciao!

mercoledì 12 maggio 2010

e poi...

Ciao a tutti!

La storia si evolve!!!

Il negozio ha chiuso temporaneamente: dovremmo essere venduti ad una società esterna, ma abbiamo un problema con il rinnovo dell'affitto. Per ora abbiamo svuotato il negozio, e questa settimana siamo a casa, in attesa di verdetto!

Sob!

lunedì 12 aprile 2010

Epilogo

Epilogo...si, ma non pensiate che sia tutto finito!

Vi riassumo la conclusione:

Siamo sempre li, con lo stesso nome, è cambiata solo la società...ora non lavoriamo più per la vecchia strega, ma per la figlia della veccjia strega! Vedremo come andrà questa stagione, altrimenti torneremo a discutere di chiusura tra 5/6 mesi!
Ah, ovviamente noi siamo stati fortunati, due terzi dei punti vendita stanno chiudendo...ovviamente non si sono tenuti tutto il pacchetto!
Naturalmente, dopo i due mesi di "tutti amici, ciccìcoccò, ma chissenefrega, l'azienda può fottersi, io non lavorerò mai più come una schiava, con tutto quello che abbiamo fatto per loro, etc....", anche le mie colleghe (a dimostrazione che il mio ambiente di lavoro fa giusto un po' cagare) sono tornate a leccare il culo all'azienda, a comportarsi da stronze e quindi non è cambiato nulla nemmeno dal punto di vista umano...ma del resto l'avevamo previsto, vero Hima?

giovedì 4 marzo 2010

l'ispettorato del lavoro...

Oggi sono venute due ispettrici a controllare sa dio cosa in negozio...sono rimaste poco più di mezzora, hanno guardato le buste paga di gennaio, ed hanno voluto parlare con me! O.o

Mi hanno fatto domande riguardo all'apprendistato...tra le altre questa:

"Viene mai lasciata sola, nello svolgimento del suo lavoro?"

"Magari! XDDDD"

...silenzio imbarazzante... "risponda si o no"

"....no!" -.-

Senso dell'umorismo pari a zero, eh?

venerdì 26 febbraio 2010

il template

Allora...siccome non so più che scrivere su questo blog, ho pensato di crearne un altro...un blog più personale dove raccogliere i pensieri. Ho iniziato a cercare un template, anco prima di scrivere un qualsiasi post. L'ho trovato ma...si, c'è un ma...ho sbagliato sezione ed ho modificato il template di questo blog!!!
Ovviamente non ho più il vecchio template, non l'ho salvato da nessuna parte, quindi ho scelto, provvisoriamente, questo qui...spero che vi piaccia, ma spero di trovarne uno più adatto al più presto!

Tornerò presto con notizie fresche riguardo al lavoro. Domani ho un'altra riunione sindacale!

Baci

lunedì 25 gennaio 2010

Solo poche parole...

...per dirvi che l'azienda per la quale lavoro è in fase di liquidazione!
Tra un paio di mesi saprò che ne sarà del mio lavoro...inutile dire che il morale è sotto ai tacchi (scusa Hima per il plagio, ma ho appena letto la tua mail) e che stamattina andremo al sindacato a fare il punto della situazione.

Sapete, il pensiero al primo impatto è stato "che peccato, non avrò più materiale per il blog..."
Invece credo che troverò qualcosa da scrivere...più tardi! ora sono in coma profondo...cazzarola, sono le sette del mattino! Ma dov'è la luce?

sabato 16 gennaio 2010

Questione di blu!

"Voglio un pantalone così, soltanto che lo voglio blu!"

"signora, quello E` blu..."

"No, questo è nero, io lo voglio blu!"

"mi dispiace signora, è tutto esposto...se non è li, significa che l'abbiamo terminato"

Basta, non discuto più!

Q20

...ovvero il gioco delle 20 domande!

"Senti, dammi qualcosa per me!"

1) cosa cerca?

"qualcosa che mi stia bene"

2) un maglioncino?

"no"

3) un paio di pantaloni?

"no, noooo..."

4) un cappotto?

"ma non proprio un cappotto..."

5) meglio un giubbotto?

"Si, ecco...mostrami qualche giubbotto"

...E si va avanti così finché una delle due non si incazza per prima (io!)...
Ma perché non potete chiedere direttamente quello che cercate? Perché dovete farmi impazzire? Perché venite a sfogare su di me le vostre voglie sadomasochiste?

E con questa considerazione, me ne vado a lavorare. ^__^

mercoledì 13 gennaio 2010

le taglie, queste sconosciute!

Non ve ne ho ancora parlato, in due anni di attività, ma l'ignoranza riguardo alle taglie è un problema comune. molti, troppi clienti non hanno idea di come funzionino, perciò eccomi qui, a spiegarlo una volta per tutte.

facciamo luce sulle lettere.
XS: taglia piccola, piccolissima, praticamente una 38/40 a seconda delle marche
S, M, L: taglie normali...la S ovviamente (ma nemmeno tanto) è la più piccola, mentre la L è grande.
XL, XXL: taglie comode, per persone in carne.
XXXL (o 3XL), 4XL, 5XL: taglie forti, molto forti

Quindi non chiedetemi se la L viene dopo la XL, o se la S "può andare bene ad una ragazza robusta, perché porta la M, ma non si sa mai, le prendo una taglia più grande!"

Tanti auguri!

Scusate l'assenza e la cafonaggine!
Voglio approfittare di queste ore "libere" per augurarvi un felice 2010...si, magari sono un po' in ritardo, ma spero li accetterete comunque!

Ore libere? Si, ore libere...interminabili...pesantissime! Sono le ore di un corso di apprendistato totalmente inutile, che sono costretta a seguire grazie al mio contratto di lavoro.
Oggi mi tocca una lezione sull'utilizzo dei motori di ricerca...se siete arrivati fin qui voi non ne avete bisogno! :D
Il bello di questa lezione è che abbiamo l'uso dei computer, il brutto...beh, i filtri anticazzeggio...perciò non posso usare facebook (comprensibile), o altri siti considerati "extra".
In base a cosa scelgono? A caso...è bloccato anche il sito ansa.

Vabbè! Vi lascio ai vostri affari, e magari torno più tardi per scrivere un altro post!
Baci

Saldi...

Si, ogni 6 mesi la stessa storia...arrivano i saldi!
Io i saldi li odio, ormai comincio a detestarli anche da cliente...
Non sopporto più la gente...

Detesto quando arrivano dicendo di aver visto, tre mesi prima, quel cappottino anche nella taglia 50, e che hanno aspettato i saldi per comprarlo, ma ora non c'è più, e non è possibile che non ci sia, che devo averne sicuramente uno in magazzino, in un'altra filiale, nel cyberspazio...

Detesto quando provano un capo di una taglia diversa dalla loro, e pretendono lo sconto perché poi dovranno sicuramente portarlo dalla sarta a farlo stringere/allargare...

Detesto quando trovano una macchiolina su una maglia scontata del 60%, che costa 7 euro, e vogliono che io assicuri loro che quella macchia sparirà con il lavaggio, dovessi giurarlo con il sangue, altrimenti non la comprano...

Detesto...e tanto basta!